Translate

WORKSHOP

Laboratori per ragazzi

I laboratori/incontri con adolescenti vengono proposti collegati alle tematiche degli ultimi tre progetti teatrali: Tropicana per quanto riguarda la tematica della famiglia, Labbra per la sessualità e Progetto 90 per quanto riguarda il tema della paura.

I laboratori sono incentrati maggiormente sulla scrittura: che cosa vuol dire oggi raccontare il presente? Che ruolo ha il teatro ai nostri giorni? Cosa vuol dire essere POP? A seconda dei gruppi e delle età, Irene Lamponi guida i ragazzi sulla stesura di una propria drammaturgia che può toccare i temi che i tre spettacoli mettono in scena: la famiglia, la sessualità, la paura. 
Vengono anche proposti in alternativa, laboratori con adulti nel teatro ospitante, sempre con le stesse modalità. 


Workshop Teatrali sulla COMUNICAZIONE

COSA
Il progetto si snoda attraverso un primo modulo di appuntamenti che tratterà quattro aspetti fondamentali della COMUNICAZIONE. Attraverso giochi teatrali si affronteranno tecniche specifiche della comunicazione, acquisendo strumenti per gestire al meglio il nostro modo di comunicare in pubblico. Il workshop è indicato per insegnanti, animatori scientifici, relatori e per chiunque abbia voglia di giocare e di divertirsi, sperimentando con il proprio corpo cosa vuol dire entrare in rapporto con gli altri e saper gestire al meglio la comunicazione.

CHI
Irene Lamponi è un' attrice diplomata alla scuola del Teatro a l'Avogaria di Venezia e laureata in lettere della comunicazione. Da diversi anni vive a Genova e oltre al lavoro come attrice in teatro, si dedica all'insegnamento. La sua formazione e il suo lavoro si avvalgono di incontri con Emma Dante, Jurij Ferrini, Fausto Paravidino, Cristina Pezzoli e molti altri. Inoltre, ha collaborato con il Festival della Scienza di Genova in un progetto internazionale di tre mesi in Cina in collaborazione con SAST – Shanghai Association for Science and Technology, con uno spettacolo teatrale e un workshop sulle tecniche della comunicazione. Ad ottobre 2013 ha tenuto a Genova il corso avanzato EASE (Accademia europea per animatori scientifici), sulle tecniche della comunicazione attraverso il teatro.

FOTO
Corso avanzato sulle tecniche della comunicazione tenuto in Cina nel 2013.
In collaborazione con il Festival della Scienza di Genova.



Corso Teatrale sulla Comunicazione 2014 - Genova